Smolyan – Il restyling del fiume

Smolyan – Il restyling del fiume 2018-05-09T14:59:27+00:00

Project Description

Nella citta’ di Smolyan in Bulgaria si sono realizzati una serie di interventi in risposta ai danni provocati dalle inondazioni nel 2005. Il progetto prevedeva l’allargamento delle rive del fiume, la pulizia del letto del fiume, il rinforzamento dei muri di protezione esistenti e la costruzione di nuove mura. Sono stati utilizzati fondi europei ed i costi totali delle misure hanno raggiunto poco meno di 500mila euro. Il Comune ha elargito una piccola parte (il 5%) della somma totale dal bilancio comunale.

La città ha presentato la proposta di progetto al Ministero dello Sviluppo Regionale, l’autorità di gestione di questo programma. Nella fase successiva, è stata avviata una procedura di contrattazione aperta per i lavori di costruzione. La compagnia di costruzione ha risposto direttamente al comune, che a sua volta doveva rapportarsi con il Ministero.

La principale sfida in questo caso e’ stata quella di demolire gli edifici illegali nell’area di cantiere, compresi i fienili e i giardini. Al tempo stesso il terreno sul quale sono state attuate le misure è di proprietà del Comune ed è stato facile ottenere i permessi di costruzione.

Dettagli

Smolyan – Bulgaria

2013

Project gallery