Chi siamo 2017-05-30T15:30:42+00:00

CHI SIAMO

CittàClima è un osservatorio di Legambiente sugli impatti dei cambiamenti climatici nel territorio italiano, con particolare focus nei confronti delle aree urbane. Attraverso il sito cittaclima.it si vuole aumentare e allargare l’attenzione nei confronti di fenomeni che stanno sempre di più cambiando nella dimensione e frequenza.

La mappa del rischio climatico aiuta a comprendere quanto sta avvenendo nel territorio italiano, perchè raccoglie e elabora informazioni sugli impatti degli eventi climatici nei confronti di aree urbane, infrastrutture, beni storici. La mappa prende in considerazione gli episodi avvenuti dal 2010 che hanno provocati danni, per cominciare a creare una prima carta della geografia del rischio del nostro Paese. Obiettivo della mappa è di capire dove e come i fenomeni si ripetono con maggiore frequenza e analizzare gli impatti provocati – andando anche a verificare le differenze con il passato -, in modo da evidenziare, laddove possibile, il rapporto tra accelerazione dei processi climatici e problematiche legate a fattori insediativi o infrastrutturali nel territorio italiano.

Cittaclima.it vuole inoltre approfondire quanto sta avvenendo in Italia e nel Mondo nello studio e ricerca sui cambiamenti climatici. Attraverso ricerche e articoli, conferenze organizzate da Legambiente in collaborazione con Università e Enti pubblici e privati che saranno ospitati nello spazio degli approfondimenti del sito. Inoltre, nell’area delle news e delle buone pratiche del sito si vuole dare visibilità a quanto nel mondo e in Italia appare importante mettere in evidenza, sia rispetto ai fenomeni in corso che a ricerche e interventi realizzati.

Contattaci via mail

Buone pratiche di adattamento

Leggi le ultime buone pratiche inserite

SCOPRI TUTTE LE BUONE PRATICHE