Amburgo – Un programma per la diffusione dei tetti verdi

Amburgo – Un programma per la diffusione dei tetti verdi 2018-05-10T12:37:47+00:00

Project Description

Ad Amburgo un interessante programma di incentivi eonomici e’ stato avviato per consentire l’incremento degli spazi verdi urbani e soprattutto per la realizzazione dei tetti verdi.

A questi obiettivi si sono affiancate una campagna di sensibilizzazione per incoraggiare il cambiamento comportamentale ed una spinta alla progettazione urbana e dell’ edilizia sensibile alle tematiche della risorsa idrica.

In sintesi come risposta ai cambiamenti climatici, uno degli obiettivi di Amburgo è diventare più verdi, con la piantumazione in totale di 100 ettari di superficie con tetti verdi nell’area metropolitana nel prossimo decennio. A questa soluzione si e’ arrivati dopo aver valutato che i tetti verdi risultano economicamente piu’ vantaggiosi rispetto all’estensione della rete fognaria per far fronte a una quantità maggiore di acqua piovana prevista in futuro.

Il ministero federale tedesco fornirà un sostegno finanziario per la creazione di tetti verdi per 3 milioni di euro fino alla fine del 2019. Gli incentivi saranno disponibili per coloro che installano volontariamente un tetto verde prima del 2020. Dopo quella data, Amburgo considererà obbligatori i tetti verdi per legge.

Dal lato della comunicazione ai cittadini la promozione dei benefici risultanti dall’installazione dei tetti verdi per quanto riguarda la ritenzione idrica durante gli eventi di forti tempeste è stato un ostacolo sensibile. Altro aspetto ha riguardato il possibile effetto “negativo” dei tetti verdi nell’attrarre colonie di uccelli. Proprio ad Amburgo infatti una colonia di gabbiani di oltre 5.000 individui si e’ stabilita su un tetto piano industriale, impedendo ad altre imprese di installare tetti verdi.

A tutto cio’ si e’ ovviato con una forte attivita’ di comunicazione nei confronti degli stakeholder focalizzata sui benefici, che senza dubbio superano i potenziali aspetti negativi.

Il governo federale tedesco ha sostenuto la strategia come programma pilota all’interno di un più ampio programma federale, fornendo supporto finanziario per assumere personale, networking e trasferimento di conoscenza.

Dettagli

Amburgo – Germania

2017