Project Description
Impervious Surface Removal (rimozione di superfici impermeabili) è un programma dell’amministrazione comunale di Washington che prevede l’erogazione di rimborsi ai cittadini che decidono di realizzare nelle loro proprietà interventi tesi a migliorare la quantità e la qualità della superficie permeabile di pertinenza al lotto, in un’ottica di miglioramento del deflusso delle acque.
Gli interventi ammissibili a finanziamento possono rientrare nelle seguenti tipologie:
– giardino della pioggia: progettato per permettere l’infiltrazione delle acque piovane attraverso il terreno, senza l’utilizzo dei sistemi di fognatura;
– rimozione delle superfici impermeabili e sostituzione con terreno da adibire a coltivazione e vegetazione;
– rimozione delle superfici impermeabili e sostituzione con massetti permeabili da adibire a parcheggio o area di pertinenza.
I rimborsi variano in base all’area della superficie trattata. In riferimento allo spazio pubblico la linea d’azione ha previsto l’aumento delle superfici permeabili con particolare riguardo ai marciapiedi e alle aiuole per gli alberi, realizzato attraverso una combinazione di pratiche (ampliamento aiuole, creazione di strisce permeabili continue e grandi zone verdi).