Project Description

Il consiglio comunale di Southend-on-Sea, nel Regno Unito, ha avviato le consultazioni pubbliche per il progetto City Beach, ideato per migliorare la gestione dell’acqua e adattare al clima l’area costiera cittadina. Il cosiddetto Marine Parade Sustainable Water Management Scheme prevede di fermare gli allagamenti a cui l’area è soggetta in seguito a forti piogge e, al tempo stesso, rendere l’area bella e più attraente per residenti, imprese e visitatori attraverso nuovi spazi verdi e un uso intelligente delle risorse naturali. I viali della spiaggia e del lungomare saranno trasformati in un’ampia area verde ricca di piante e alberi, mentre verranno installati anche segnalatori di inondazione delle acque superficiali per avvisare le persone di eventuali rischi. Una stima della realizzazione del progetto parla di circa 2 milioni di sterline, 2,35 milioni di euro.

Il piano prevede la costruzione di luoghi in cui l’acqua in eccesso può essere immagazzinata in modo sicuro durante i grandi temporali e in parallelo l’avvio di programmi per informare e sensibilizzare le persone su come tramite le Nature Based Solutions è possibile gestire meglio la risorsa idrica e migliorare i livelli di biodiversità.

Al momento il progetto è in fase di consultazione pubblica fino al 25 marzo 2024 e alcune immagini del progetto proposto si possono trovare su https://www.flickr.com/photos/southendbc/albums/72177720314268636/