Los Angeles – Le strade dipinte di bianco contro le isole di calore

Los Angeles – Le strade dipinte di bianco contro le isole di calore 2018-05-10T12:27:26+00:00

Project Description

A Los Angeles le ondate di calore, specialmente negli ultimi anni, sono sempre piu’ costanti e con temperature massime fino a 47 gradi. Per questi motivi si sta attuando la colorazione delle strade, dipingendole di bianco. Si tratta di una misura che, sperimentata dal Comune della città nel 2017 come test, è entrata in pieno vigore nel 2018. Viene usata una particolare emulsione biancastra, chiamata “CoolSeal” che anziché assorbire i raggi di luce li riflette, abbassando la temperatura dell’asfalto di almeno una decina di gradi. Il record appartiene a una strada di Canoga Park, nella San Fernando Valley, che è passata da 33 gradi a 21 gradi grazie alla riverniciatura.

Questo intervento è al momento molto costoso: ogni chilometro imbiancato richiede 30mila dollari, ed ha una durata di 7 anni. Ma per i vertici della città non è un problema: in sette anni, sperano, si troveranno soluzioni migliori per rendere gli asfalti più efficienti. Inoltre, abbassando la temperatura generale, si risparmierà sul consumo di energia, altissimo durante l’estate a causa dei ventilatori e dei condizionatori delle zone vicine.

Ci saranno anche altri vantaggi: l’illuminazione pubblica, ad esempio, entrerà in funzione più tardi, perché il bianco renderà l’ambiente più luminoso fino a tarda sera. Inoltre diminuirà, con l’abbassamento della temperatura, anche il numero di malori dovuti al caldo, in particolare durante le ondate di calore estive.

Dettagli

Los Angeles – USA

2018