Passare dalle parole ai fatti nella lotta alla crisi climatica. Questo lo spirito con cui Croce Rossa Italiana e Legambiente uniscono le forze per prevenire gli effetti delle ondate di calore: si chiama “Cresce il caldo, cresce la prevenzione” la campagna comune che vede fianco a fianco le due associazioni con l’obiettivo di promuovere azioni che tengano insieme giustizia ambientale e sociale.

Nell’ambito della campagna, promossa ormai da anni dalla Croce Rossa Italiana, è attivo da quest’anno, 24 ore su 24, il numero verde 800 – 065510 per ricevere informazioni, supporto e assistenza su come prevenire in qualsiasi momento gli effetti negativi di queste condizioni metereologiche estreme.

La campagna punta a sensibilizzare ed informare i cittadini anche sulle possibili azioni da mettere in campo per mitigare i rischi legati al climate change, a partire dall’adozione di stili di vita più sostenibili.

Tra i dati che rendono chiara l’emergenza che si vive nelle aree urbane italiane fa allarmare quello sull’aumento delle temperature medie: dal 1960 ad oggi a Roma la temperatura è aumentata di 3,65°C, a Milano di 3,34°C, a Bari di 3,05°C e a Napoli di 2,18°C.

Vedi lo speciale CittàClima estate 2020

Scarica il materiale della campagna Cresce il caldo, cresce la prevenzione

Cartoline informative

Flyer adulti

Flyer bambini

Poster A 

Poster B