La NASA si è unita a più di 20 agenzie federali statunitensi nel pubblicare il proprio Piano di Adattamento climatico aggiornato. I Piani aggiornati promuovono il Quadro nazionale per la resilienza climatica, che aiuta ad allineare gli investimenti per la resilienza climatica nei settori pubblico e privato attraverso principi e opportunità comuni. In particolare, la NASA contribuisce da decenni con le osservazioni satellitari della Terra, fondamentali per costruire resilienza climatica e sostenibilità in tutto il mondo, fornendo ai ricercatori dati importantissimi. L’agenzia lavora anche per applicare tale conoscenza e informare il pubblico sui cambiamenti climatici.

La NASA affronta anche potenziali impatti sulla capacità di portare avanti le proprie missioni a causa del cambiamento climatico e per questo ha avviato già da alcuni anni azioni di pianificazione e prevenzione. Per garantire che inondazioni costiere ed eventi meteorologici estremi non interrompano il lavoro dell’agenzia, la NASA sta migliorando le sue analisi sui rischi climatici e sviluppando piani per proteggere le risorse e le strutture chiave.

La NASA ha pubblicato il suo Piano di Adattamento climatico inizialmente nel 2021, mentre il nuovo aggiornamento considera il periodo dal 2024 al 2027. Nel Piano è prevista l’analisi di una combinazione di dati storici e proiezioni per valutare l’esposizione degli asset ai rischi legati al clima, tra cui caldo e precipitazioni estremi, innalzamento del livello del mare, inondazioni e incendi. Vi è poi l’impegno ad ampliare l’attenzione sulla gestione del rischio climatico alle strutture e alle catene di fornitura e collegare le azioni di adattamento climatico con altre priorità nazionali, tra cui il progresso della giustizia ambientale, il rafforzamento dell’impegno con le popolazioni native, l’ampliamento delle soluzioni basate sulla natura e la lotta alle cause del cambiamento climatico attraverso mitigazione. Inoltre, le agenzie federali si sono impegnate ad adottare indicatori di progresso comuni per valutare i risultati in termini di adattamento.

Scarica Piano di Adattamento aggiornato della NASA