L’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani di Legambiente – in collaborazione con Primiceri Editore – promuove il concorso letterario “TRA LE PAGINE DEL MARE, Le identità dell’Italia costiera animano la letteratura in prosa”.
Il concorso vuole selezionare brevi racconti inediti, ambientati nei centri costieri del nostro Paese, per dare la parola all’anima di queste realtà, uniche e rappresentative di una storia ricca di tradizioni artistiche, religiose, economiche, di folklore.
È richiesto un racconto di pura fantasia o di vita vissuta, che faccia comprendere la varietà di questo patrimonio, con riferimenti ai paesaggi costieri, lungo i quali prende forma un microcosmo di rappresentazioni e ricordi, più o meno condiviso nell’immaginario collettivo. La narrazione letteraria può diventare l’occasione per preservare la memoria delle tradizioni e, allo stesso tempo, un modo per riflettere sulla loro resistenza o rarefazione verso il futuro; un modo per comprendere meglio chi siamo e cosa stiamo diventando.
Deadline 31 dicembre 2021
Tutte le informazioni si trovano su https://www.paesaggicostieri.org/tra-le-pagine-del-mare