AVVIATA L’INDAGINE CONOSCITIVA SULL’EMERGENZA IDRICA CON L’AUDIZIONE DELL’ANBI IN COMMISSIONE AMBIENTE

La Commissione Ambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla, svolgerà l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale delle Bonifiche, delle Irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI)

“Dall’audizione del direttore dell’ANBI Massimo Gargano sull’emergenza #siccità in Commissione Ambiente arriva la conferma della necessità di adottare politiche lungimiranti, capaci di contrastare i cambiamenti climatici e di adeguarsi a una situazione in forte cambiamento.
L’emergenza idrica interessa praticamente tutto il Paese. È necessario quindi lavorare sul fronte dell’innovazione sia per promuovere sistemi di irrigazione più sostenibili che per sostenere, d’intesa con le associazioni agricole, la diffusione di colture a minor consumo di acqua. E’ di fondamentale importanza il piano di sviluppo degli invasi proposta da ANBI e ItaliaSicura per la conservazione e il recupero delle risorse idriche. L’Italia è ricca di acqua, ma servono infrastrutture adeguate per preservarla e gestirla nel miglior modo possibile.”